Mimesi, innovazione per la media intelligence

Mimesi, innovazione per la media intelligence

Digital Magics ha rilevato il 10% di Mimesi, digital company che si occupa di monitoraggio dei media e di rassegne stampa. Mimesi intende sviluppare un modello di business innovativo, basato sulla media intelligence.

—————————————————————————————————————————————-

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, ha rilevato una quota del 10% (con l’opzione di salire fino al 20% al raggiungimento di determinati obiettivi) di Mimesi, digital company che si occupa di monitoraggio dei media e di rassegne stampa ed è parte del gruppo DBInformation attivo nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese. Digital Magics metterà a disposizione della partnership tutte le proprie competenze di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’azienda, guidata dal managing director Marina Bonomi. Mimesi intende sviluppare un modello di business innovativo, basato sulla media intelligence. Grazie alla piattaforma tecnologica proprietaria, che sarà migliorata da Digital Magics e potenziata con nuove feature, Mimesi fornirà ad aziende e istituzioni una serie di servizi: contenuti e analisi approfondite sul mercato di riferimento e sui concorrenti, tramite un processo di ricerca incrociata sui dati pubblicati da tutti i media, servizi di nuova generazione per garantire alle imprese il massimo di informazione e monitoraggio su prodotti, immagine e posizionamento, strumenti particolarmente efficaci per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social network. “Un pacchetto di prodotti innovativi e finora sconosciuti al mercato italiano: questo sarà, a breve, il principale risultato della collaborazione con Digital Magics. La competenza, la credibilità e il formidabile database di Mimesi, insieme alla grande capacità innovativa e alle competenze tecnologiche dei nostri partner consentono una sintesi ad altissimo potenziale per lo sviluppo delle attuali attività di rassegna stampa, ma soprattutto per la conquista della leadership su nuovi terreni”, hanno detto Roberto Briglia e Gianni Vallardi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di DBInformation. Mimesi è l’unica società in Italia con un archivio completo di tutta la stampa italiana dal 2001 a oggi ed è stata fra le prime a firmare con Fieg, la federazione italiana editori di giornali, per tutelare i diritti d’autore dei contenuti editoriali. Nel 2012 ha lanciato Mimesi360, una piattaforma integrata unica che permette di monitorare contemporaneamente oltre 75.000 fonti fra stampa, siti internet, social network, blog e forum. Ha messo a segno 3 milioni di euro di ricavi nel 2013, di cui già oggi il 25% deriva dai servizi sul web e sui social media. Negli ultimi 4 anni il fatturato è cresciuto annualmente del 19%.

Authored by: Sfefania Arcudi