Turismo e dintorni: il Veneto visto dal web

Turismo e dintorni: il Veneto visto dal web

Il livello di competizione nel mondo del turismo cresce e poter valutare il posizionamento online e la brand reputation diventa di cruciale importanza per le destinazioni turistiche. Da questo nasce il progetto di Regione Veneto, Ciset e PaesiOnLine.

————————————————————————————————————————————————————————

Il livello di competizione nel mondo del turismo cresce e poter valutare il posizionamento online e la brand reputation diventa di cruciale importanza per le destinazioni turistiche. Così la Regione Veneto ha deciso di affidarsi a Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari, e a PaesiOnLine, azienda italiana leader nel settore del travel online, per capire quale sia la popolarità della regione e delle sue aree territoriali sul mercato italiano. L’analisi è fatta sulla base di un sistema elaborato da PaesiOnLine e Ciset, il PlacesRank, che tiene conto sia di variabili quantitative, sia qualitative, ed è in grado di classificare le destinazioni sulla base della tipologia di vacanza desiderata. “Il mercato italiano ha subito un innegabile rallentamento dovuto alla crisi degli ultimi anni. Ciò non toglie che rappresenta sicuramente un’importante sfida per quanto riguarda il cosiddetto turismo di prossimità, ossia le mete per i soggiorni brevi a poca distanza dal luogo di origine”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi. In questo contesto tematismi nuovi come la Pedemontana collina veneta, o considerati meno “appetibili” per i giovani come le terme o il Lago di Garda in realtà hanno un riscontro molto positivo, a indicare che i flussi turistici sono difficilmente inquadrabili in categorie chiuse, ma vanno costantemente interpretati. “Avere una buona reputazione online rappresenta un indubbio vantaggio competitivo per il Veneto: il sistema di valutazione sviluppato con PaesiOnLine potrà in futuro essere applicato all’analisi del posizionamento su alcuni mercati esteri”, ha detto ancora Finozzi. Il progetto di Ciset e PaesiOnLine ha come base di partenza il PlacesRank, messo a punto da PaesiOnLine: uno strumento innovativo e social, creato dal portale turistico con il contributo di migliaia di utenti che, ogni giorno, votano le destinazioni di tutto il mondo e raccontano le proprie esperienze di viaggio e soggiorno.

Authored by: Sfefania Arcudi